Sanremo 2017, Francesco Gabbani, la scimmia nuda di Occidentali’s Karma. Per me è stata la scoperta di un autore piacevole da ascoltare. Non pensavo che avrebbe vinto il Festival dei fiori, ma la sua canzone ti entra dentro tanto che ascoltare e non ballare risulta impegnativo: è intelligente, ha ritmo, un buon sound, si ascolta volentieri.
Probabilmente questo mi ha convinto, perché non ho potuto fare a meno di acquistare un album di Gabbani, con la curiosità di conoscerlo meglio.
Francesco Gabbani: l’acquisto
Ma quale CD acquistare? Non conoscendo molto l’autore ho letto un po’ di recensioni e mi sono fidato dei feedback tutti positivi del suo album Greitist Iz.
Beh, scelta azzeccata! L’ho acquistato ascoltato riascoltato e devo dire: gran bel disco.
Se siete amanti di canzoni divertenti, piacevoli da ascoltare, sempre con un ritmo accattivante e un sound piacevole, tra il serio e il faceto, Francesco Gabbani è OK.
Devo dire che per me è stata davvero una scoperta interessante, una rivelazione. Infatti, per non farmi mancare nulla, al primo CD è seguito il secondo, il nuovissimo Magellano. Sicuramente Francesco Gabbani si è fatto conoscere quest’anno in pompa magna e al grande pubblico ma trovo la sua musica piacevole da ascoltare. Credo che seguirò questo autore con attenzione perché mi ha dato il piacere di divertirmi ascoltando musica, e questo non capita con tutti.
Intanto fornisco un riepilogo dei due CD:
Francesco Gabbani, Greitist Iz
- Clandestino
- Come L’Aria
- I Dischi Non Si Suonano
- Un Sole
- Per Tornare Liberi
- Immenso
- Sto Dicendo Ciao
- Tarantola
- Isabel
- Le Piccole Cose
- Per Un
- a Volta
Francesco Gabani, Magellano
- Magellano
- Tra le granite e le granate
- Occidentali’s karma
- A moment of silence
- La mia versione dei ricordi
- Susanna, Susanna
- Foglie al gelo
- Pachidermi e pappagalli
- Spogliarmi
Dove li puoi trovare
Puoi trovarli su eBay: ad esempio Magellano
Su Amazon puoi trovare Magellano ma trovi anche Greitist Iz