Lucio Battisti, chi non lo conosce?
Premetto che non sono un nostalgico né uno cresciuto con la musica di questo o di quel cantautore anzi, solitamente arrivo in ritardo sui grandi successi. Ma per chiunque, come me, ama la musica italiana, non può mancare Lucio Battisti e i suoi intramontabili successi. Così dalla Sony Music ecco uscire nello scorso 29 settembre (data non casuale) una nuova raccolta di tutti i più grandi successi del cantautore italiano. Quattro CD che raccontano la storia della musica italiana attraverso l’emozione di intramontabili brani come 29 settembre, Dieci ragazze, Emozioni, Con il nastro rosa, Don Giovanni. Ma vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
Indice
Suonare Lucio Battisti
Quando da ragazzino ho iniziato a suonare la chitarra, una delle prime canzoni che ho imparato è stata la Canzone del Sole. Penso che tutti quelli che suonano prima o poi l’abbiamo cantata. Magari in spiaggia con gli amici, la sera davanti a un falò… Nella sua semplicità armonica, ritmo, parole, aggregazione.
Nel tempo poi accompagnavo al pianoforte un amico mentre cercavamo di registrare le nostre prime canzoni. E quali cover potevano essere meglio degli storici brani di Battisti e Mogol. Brani scritti magari quando ancora non ero nato o ero in fasce ma tuttora attuali. Brani di un autore che a quel tempo già era sparito dai palcoscenici.
Poi è mancato Lucio Battisti e sono fiorite le pubblicazioni e le raccolte di cover, magari cantate in sua memoria da altri grandi artisti italiani. Sicuramente belle da ascoltare, nuove interpretazioni e arrangiamenti di brani storici.
“Oggi, 29 settembre“, richiamando le parole dell’omonima canzone, probabilmente è ciò che il 29 settembre scorso ha annunciato Sony Music con la pubblicazione di una nuova raccolta di ben 60 brani del grande musicista italiano, a 50 anni esatti dal suo primo grande successo, lanciato e interpretato dall’Equipe 84.
Battisti Masters, questo è il titolo della raccolta, 60 brani realizzati con le registrazioni originali rimasterizzate direttamente da nastri analogici alla migliore definizione possibile oggi 24bit/192KHZ. Una rivisitazione tecnologicamente rivista delle edizioni originali dei suoi più grandi successi resa disponibile in tre diverse versioni, due in vinile e una in CD, veramente per tutti i gusti.
Ovviamente nella mia collezione non poteva mancare. Nonostante io abbia già gli album originali, anche alcuni vinili dell’epoca, nonostante questo ho voluto acquistare questa raccolta. Ho atteso con ansia il suo arrivo e mi sono messo all’ascolto appena ho potuto. Emozioni vere, come sempre. E ancora la voglia di sedere al pianoforte o di prendere la chitarra e ricominciare a suonare queste meraviglie per l’ennesima volta, cantando a squarciagola.
E’ stato bello e ci voleva, un remind importante per gli amanti della musica. Per me è stato così.
Battisti Masters, il contenuto:
Ma esattamente cosa contiene la raccolta? vediamo insieme la track list (elenco preso dalla versione CD):
Battisti Masters Disco: 1
- Un’avventura
- 29 settembre
- Balla linda
- Io vivrò senza te
- Nel cuore, nell’anima
- Acqua azzurra, acqua chiara
- Fiori rosa, fiori di pesco
- Il tempo di morire
- Mi ritorni in mente
- Emozioni
- Dieci ragazze
- Anna
- 7 e 40
- La collina dei ciliegi
- Pensieri e parole
- Il mio canto libero
- Il nostro caro angelo
Battisti Masters Disco: 2
- La luce dell’est
- I giardini di marzo
- Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi
- Innocenti evasioni
- E penso a te
- La canzone del sole
- Anche per te
- Comunque bella
- Le tre verità
- Dio mio no
- Anima latina
- Due mondi
- La canzone della terra
- Ancora tu
- Amarsi un pò
Battisti Masters Disco: 3
- Una donna per amico
- Nessun dolore
- Si, viaggiare
- Dove arriva quel cespuglio
- Aver paura d’innamorarsi troppo
- Il veliero
- Neanche un minuto di “non amore”
- Ho un anno di più
- Perchè no
- Con il nastro rosa
- Respirando
- Perchè non sei una mela
- Prendila così
- Una giornata uggiosa
Battisti Masters Disco: 4
- E già
- La sposa occidentale
- Don giovanni
- Equivoci amici
- L’Apparenza
- Scrivi il tuo nome
- Le cose che pensano
- A portata di mano
- Così gli dei sarebbero
- Hegel
- La bellezza riunita
- A Song to Feel Alive
- Potrebbe essere sera
- Cosa succederà alla ragazza
Beh, cosa ne dite di questa selezione? Io la definirei notevole. L’ho acquistata, mi sono fatto questo regalo e probabilmente la regalerò a mia volta. E, per inciso, se vi interessa l’acquisto, io l’ho comprata su Amazon, ma si trova per esempio anche su eBay (22,99 Euro), ma certamente anche su molti altri siti internet. Qui vi suggerisco i collegamenti con Amazon.
Se l’avete acquistata, ma anche se non lo avete fatto, fateci sapere cosa ne pensate. Sapete che per noi è importante!