Chiariamo subito che non parliamo di porcini, chiodini o possibili risotti. Già perchè io che non sono avvezzo all’uso di integratori vari, pensavo che i funghi servissero principalmente per la cucina. Invece scopro per caso, analizzando alcuni integratori acquistati per i miei gatti, che c’è un’ampia offerta di prodotti assolutamente naturali, per quella che viene chiamata “micoterapia“.
Di cosa sto parlando? Sto parlando di integratori alimentari a base di funghi, dalle proprietà medicali e curative.
Indice
Funghi medicinali: quali sono?
Ma prendiamo qualche esempio concreto:
Cordyceps, Ganoderma Lucidum e Coriolus sono, ad esempio, funghi perlopiù parassiti, che crescono attaccati a piante. Questi funghi hanno proprietà benefiche per l’organismo umano, che vanno a impattare sul sistema immunitario, su quello cardio vascolare, ma anche sul sistema nervoso, sullo stress e così via.
Ma naturalmente non sono gli unici. Molti altri, con funzionalità più o meno specifiche vengono utilizzati nella produzione di integratori alimentari, quali, ad esempio, il chaga e il lion’s mane, .
Perché Assumere Funghi Medicinali
Da buono scettico quale sono (soprattutto verso la medicina alternativa) mi sono chiesto: perchè dovrei acquistare integratori come questi? Così ho cercato, ho letto, ed ecco tre buoni motivi per farlo:
- Supporto al sistema immunitario: Molti funghi medicinali, come il reishi, il cordyceps e il maitake, sono noti per le loro proprietà immunomodulanti. Gli integratori a base di funghi possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario, migliorando la capacità del corpo di difendersi contro le infezioni e le malattie.
- Proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie: I funghi medicinali contengono composti bioattivi, tra cui polisaccaridi e triterpeni, che hanno dimostrato di avere proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Questi composti possono contribuire a ridurre lo stress ossidativo nel corpo e a contrastare l’infiammazione, fornendo potenziali benefici per la salute a lungo termine.
- Equilibrio del benessere generale: Gli integratori a base di funghi medicinali sono spesso utilizzati per promuovere un benessere generale. Alcuni funghi, come il chaga e il lion’s mane, sono stati associati a benefici per la salute mentale, inclusa la riduzione dello stress e il miglioramento delle funzioni cognitive. Questi integratori possono essere una componente aggiuntiva a uno stile di vita sano, comprensivo di una dieta equilibrata e di regolare attività fisica.
Naturalmente le aspettative sembrano essere molto interessanti, tanto da farmi prendere in considerazione seriamente questi integratori.
Tuttavia, è importante sottolineare che mentre esistono alcune prove scientifiche a sostegno di questi benefici, la ricerca sui funghi medicinali è ancora in corso, e gli integratori non dovrebbero sostituire una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.
Ma certamente questo è risaputo: prima di tutto stile di vita e dieta, poi eventualmente e sempre dopo aver comunque consultato un professionista della salute, in particolare se si stanno già assumendo farmaci o si hanno condizioni di salute preesistenti, si potrà pensare di integrare il quotidiano con i giusti prodotti.
Integratori ai funghi, quali scegliere:
Come ormai in tutti i comparti, anche qui la scelta è vasta e variegata, ma io mi sono concentrato su alcune referenze di facile reperibilità e con buone recensioni degli utilizzatori. Provo a suggerirvene alcuni:
Se invece volete provare qualche interessante prodotto di questo tipo per il vostro cane o il vostro gatto, eccovi qualche suggerimento specificatamente dedicato al PET
Conclusioni
Ero partito dai gatti ma sono arrivato a considerare prodotti veramente interessanti, direi da non perdere. Sicuramente da provare e se magari avete già dato o ne avete alcuni da suggerire non esitate a farlo.